PROGETTO PER IL RESTAURO DELLA RAGNAIA DEGLI HORTI LEONINI
CUP E47E19000050006 – CIG 8079723E55
FINANZIAMENTO:
DGRT n. 1005 del 18.09.2018 “Reg. (UE) n. 1305/2013 – FEASR – Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 della Regione Toscana: presa d’atto della versione 6.1 del Programma approvato dalla Commissione Europea;
MISURA 7 ‐ SERVIZI DI BASE E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI NELLE ZONE RURALI
SOTTOMISURA 7.6 Sostegno per studi/investimenti relativi alla manutenzione, al restauro e alla riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi, del paesaggio rurale e dei siti ad alto valore naturalistico, compresi gli aspetti socioeconomici di tali attività, nonché azioni di sensibilizzazione in materia di ambiente
OPERAZIONE “7.6.2 Riqualificazione e valorizzazione del patrimonio culturale”
DECRETO ASSEGNAZIONE GAL LEADER SIENA N. 762/6/2019
OGGETTO DEL PROGETTO:
L’intervento di manutenzione straordinaria realizzato tramite contributo Regione Toscana FEASR ha consentito che si riportasse l’immagine della Ragnaia ad una forma vicina a quella precedente alla distruzione della Torre del Cassero; il Giardino Storico ricopre un ruolo centrale per i sempre più numerosi turisti che frequentano l’area della val d’Orcia e quindi il centro storico di San Quirico.
L’intervento è consistito nella potatura di alcune piante e nella sostituzione di altre, prevedendo nelle prossime due stagioni vegetative il ricomponimento di una massa arborea compatta, che non sarebbe possibile con interventi parziali e dilazionati nel tempo.
Per dare maggiore rilevanza all’intervento, con i contributi concessi da RT sono state effettuate alcune opere di consolidamento delle scale e dei percorsi interni alla Ragnaia, attraverso il consolidamento delle pavimentazioni e la realizzazione di alcune canalette e risciaqui in particolare nei tratti di maggiore pendenza.