I seguenti servizi, per i quali si riportano le informazioni essenziali e i comunicati di aggiornamento, sono curati in parte dal personale alle dirette dipendenze del Comune (Segreteria, Protocollo, Messi notificatori e Affissioni) e in parte dall’Unione dei Comuni, nell’ambito dei servizi associati dalla stessa svolti per conto del Comune di San Quirico d’Orcia (Polizia Municipale)
Gli addetti al servizio, comunemente chiamati Vigili, si occupano, tra l’altro, del rilascio dei permessi per soste straordinarie ed accessi in aree a traffico limitato.
Accesso ZTL
Le ordinanze sulla viabilità pubblica
Il Servizio fornisce il supporto tecnico, operativo e gestionale per le attività deliberative degli organi istituzionali (Sindaco, Giunta Comunale,Consiglio Comunale) e lo svolgimento delle attività affidate (per legge, statuto o regolamento) al Segretario comunale.
Provvede altresì alla raccolta e diffusione di leggi e documentazioni di interesse generale concernenti l’attività dell’ente e all’elaborazione di studi su materie non demandate ai singoli settori.
Inoltre gestisce l’archivio comunale le registrazioni degli atti deliberati della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale e delle Determinazioni dei responsabili di servizio.
Protocollo
Lo sportello dell’Ufficio Protocollo ritira:
- la corrispondenza indirizzata all’Amministrazione comunale
- le offerte per le gare
- le domande di partecipazione ai pubblici concorsi e alle selezioni
A richiesta si rilascia ricevuta o timbro di ricezione sulla copia esibita.
L’Ufficio Protocollo inoltre:
- è l’unico ufficio abilitato al ritiro della corrispondenza, ne cura lo smistamento agli uffici competenti
- è responsabile della tenuta del registro di Protocollo Generale, mediante un sistema informatico di gestione documentale che prevede anche la contestuale filmatura degli atti
- gestisce la Casella istituzionale di P.E.C. del Comune ed acquisisce al Registro di Protocollo Generale Informatico tutte le istanze ad essa pervenute
Per conoscere come viene gestita la corrispondenza in arrivo ed in uscita dell’ente, accedi al MANUALE DI GESTIONE DOCUMENTALE
Messi Notificatori
L’ufficio si occupa di:
– notificare gli atti
– aggiornare l’Albo Pretorio
– custodire gli atti depositati da messi comunali, ufficiali giudiziari, messi esattoriali, poichè notificati a persone, società ed enti temporaneamente irreperibili (Casa comunale).
Pubbliche affissioni
Il servizio delle pubbliche affissioni è il servizio svolto dal Comune per affiggere, in appositi impianti a ciò destinati, manifesti costituiti da qualunque materiale idoneo, contenenti comunicazioni aventi finalità istituzionali, sociali o comunque prive di rilevanza economica e, nella misura prevista dall’art. 3 del D.Lgs. 507/93, di messaggi diffusi nell’esercizio di attività economiche.
Il servizio delle pubbliche affissioni è disciplinato dal relativo Regolamento Comunale in conformità a quanto disposto dal Decreto Legislativo 15 novembre 1993, n. 507.
Le pubbliche affissioni sono soggette ad un diritto a favore del Comune che provvede alla loro esecuzione e nel cui territorio sono effettuate.
Il diritto è dovuto in solido da chi richiede il servizio e da colui nell’interesse del quale il servizio stesso è stato richiesto.