foto_servizi_culturali

Questa è la pagina del Comune di San Quirico d’Orcia dedicata alla Cultura, alla Scuola e al Sociale. In questa sezione del portale potrete trovare ogni tipo di informazione a riguardo di eventi, mostre, manifestazioni e progetti culturali, nonchè sui servizi sociali e su quelli erogati per gli studenti (mensa e trasporto) e per i più piccoli (asilo nido).

Questa è la pagina del Comune di San Quirico d’Orcia dedicata al turismo: https://www.visitsanquirico.it

Le nostre manifestazioni
Risorse correlate
La Biblioteca comunale

Libro, quando ti chiudo

apro la vita …

(da Ode al Libro II di Pablo Neruda)

Al piano terra di Palazzo Chigi Zondadari si trova La Biblioteca Comunale, una moderna biblioteca di pubblica lettura, luminosa ed elegantemente arredata, che ospita una variegata tipologia di volumi per grandi e piccoli lettori.

Il patrimonio della Biblioteca (ca 12.000 volumi) è prevalentemente costituito da narrativa e saggistica. La sezione locale, in costante aumento, ospita volumi che documentano la nostra area territoriale in tutti i suoi aspetti. Una sezione dedicata ai nuovi arrivi offre agli utenti la possibilità di leggere pubblicazioni di recente uscita. All’interno della Biblioteca è custodito il Fondo Tagliolini, un fondo chiuso costituito da preziosi volumi dedicati all’arte dei giardini e al paesaggio.

Biblioteca nascosta – le iniziative del progetto

I servizi della biblioteca

La Ludoteca

Gli orari di apertura

Nati per Leggere

I Servizi educativi

L’Asilo Nido

Il servizio di nido si configura come un progetto educativo finalizzato a rispondere ad alcuni specifici bisogni delle famiglie e del bambino, quali:

  • Una presa in carico nell’arco della giornata, legata sia alle esigenze professionali dei genitori che al valore educativo attribuito al nido.
  • Un contesto accogliente, rassicurante, familiare e stimolante, in continuità con l’esperienza familiare dove il bambino possa portare avanti il suo processo di crescita e sviluppo.

La specifica intenzionalità educativa del progetto è quella di definire contesti ed esperienze che tengano conto dei suoi interlocutori: il bambino e la bambina, la famiglia, gli educatori, gli operatori, il sistema di relazioni (elemento cardine della complessa ecologia dello sviluppo infantile) che il nido è e che mette in atto tra i bambini fra loro, con l’ambiente e gli operatori, fra gli operatori, fra questi ultimi e i genitori.

Asilo Nido La Chiocciola
Soggetto che eroga il servizio: coop.comunità e persona infanzia
Tipologia svolgimento servizio: concessione di servizi
Indirizzo e recapiti: piazza iv novembre tel. 0577 899056

Ricettività: accoglie bambini a partire dai 12 mesi di eta’
Orario di apertura settimanale: dal lunedi’ al venerdi’ dalle ore 8.30 alle ore 16.00

per modulistica ed ulteriori informazioni Continua a leggere

 

SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA

COME PRESENTARE LA DOMANDA:

Tale servizio, per espressa normativa di legge, rientra tra i “Servizi a Domanda Individuale” erogati dal Comune, e pertanto è necessario presentare formale richiesta al Comune per poterne usufruire.

IL BUONO PASTO HA UN COSTO DIVERSIFICATO IN BASE ALLA SITUAZIONE REDDITUALE DEL NUCLEO FAMILIARE, pertanto ALLA DOMANDA DOVRA’ ESSERE ALLEGATA LA CERTIFICAZIONE ISEE IN CORSO DI VALIDITA’ (prodotta dopo il 16 gennaio e valida alla data di presentazione della domanda mensa).

DOVE SI PRENDONO I BUONI:

Le modalità di acquisto e ritiro del buono non hanno subito variazioni: è necessario recarsi presso la TESORERIA COMUNALE – o in biblioteca.

Per ulteriori informazioni Continua a leggere

 

I Servizi Sociali

Questa Amministrazione Comunale ha approvato ed adottato lo schema di convenzione per la gestione dei servizi socio sanitari e socio assistenziali, tra i Comuni della Zona Amiata Val d’Orcia e l’Azienda USL Sud Est.

Le informazioni relative agli interventi, alle prestazioni e ai servizi organizzati dal Servizio Sociale Professionale, gli orari e le sedi di accesso al Servizio stesso, sono reperibili sul sito dell’Azienda USL Toscana Sud Est.

Di seguito il Link, per conoscere servizi, interventi e per sapere a chi rivolgersi

http://www.usl7.toscana.it/index.php/servizi/persone-fragili/servizi-sociali

I nuclei familiari che intendano ottenere informazioni su contributi (quali maternità, figli minori a carico, handicap, affitti, agevolazioni luce e gas), agevolazioni, servizi di prossimità o assistenza possono rivolgersi al front office della Biblioteca comunale.