“Alert System” è un importante servizio di informazione telefonica con il quale il Centro Intercomunale di Protezione Civile Amiata Val d’Orcia avviserà la popolazione dei Comuni di Abbadia S. Salvatore, Castiglione d’Orcia, Piancastagnaio, Radicofani e S. Quirico d’Orcia in caso di allerte meteo o altre comunicazioni sul tema della Protezione Civile.
Il numero di telefono dal quale il cittadino riceverà la chiamata è lo 0577 779215, al quale è possibile richiamare per riascoltare il messaggio.
Il servizio potrà essere utilizzato anche dai singoli comuni per informazioni su disservizi, interruzioni della viabilità, chiusure scuole, eccetera.
Attualmente i numeri telefonici raggiunti dal servizio “Alert System” sono quelli di telefonia fissa, presenti negli elenchi pubblici.
Qualora voleste ricevere queste informazioni anche sul cellulare o su altri numeri di telefonia fissa, è possibile iscriversi cliccando sul link del vostro Comune di residenza e compilando l’apposito modulo (Nota: per i non residenti, proprietari di immobili nel territorio del Comune, nel modulo dovrà essere indicato l’indirizzo dell’immobile):
https://registrazione.alertsystem.it/abbadiasansalvatore
https://registrazione.alertsystem.it/castiglionedorcia
https://registrazione.alertsystem.it/piancastagnaio
https://registrazione.alertsystem.it/radicofani
https://registrazione.alertsystem.it/sanquiricodorcia
oppure recarsi personalmente presso il proprio Comune di residenza.
________________________________________________________________________________________
“Cittadino Informato” è uno strumento semplice e immediato per far conoscere ai cittadini i rischi del proprio territorio.
Visitate il sito webgis https://cittadinoinformato.it, oppure scaricate gratuitamente l’applicazione “Cittadino Informato” sul vostro dispositivo mobile Android o IOS (Apple).
Scegliendo il Comune di interesse, vengono visualizzate su cartografia le principali informazioni del Piano Intercomunale di Protezione Civile, quali “aree attesa popolazione”, “aree a rischio” eccetera.
________________________________________________________________________________________
NORME DI AUTOCOMPORTAMENTO
Un “cittadino informato” può, in caso di emergenza, attuare comportamenti auto protettivi e contribuire così a diminuire i danni provocati dall’evento.
Qui sotto è possibile scaricare, per ogni tipologia di rischio, le indicazioni della Regione Toscana su “COME COMPORTARSI” in caso di allerta (disponibili anche al link: www.regione.toscana.it/allertameteo):