E’ partita il primo ottobre la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.
Le famiglie vi parteciperanno secondo due diverse rilevazioni campionarie: una areale e una da lista.
Nella rilevazione areale, a partire dal 14 ottobre, le famiglie, avvisate tramite locandine e una lettera non nominativa, saranno contattate direttamente dagli stessi rilevatori, muniti di apposito cartellino identificativo, per le interviste “porta a porta” presso la propria abitazione o, in alternativa, previo appuntamento presso il Centro Comunale di Rilevazione istituito nella sede del Comune.
Nel caso di rilevazione da lista, invece, le famiglie selezionate riceveranno direttamente una lettera nominativa da parte di Istat con le credenziali e le indicazioni per la compilazione autonoma on-line del questionario elettronico. In alternativa alla compilazione autonoma possono recarsi presso il Centro Comunale di rilevazione (previo appuntamento telefonico).
Per informazioni e appuntamento è possibile contattare:
- Il Comune di San Quirico d’Orcia tel. 0577/899720
- l’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia/Servizio Associato Statistica al numero di telefono 0577/787181
- inviare una e-mail a censimento@uc-amiatavaldorcia.si.it
Dal 1° ottobre al 23 dicembre 2021 tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9:00 alle ore 21:00 è attivo inoltre il numero verde Istat 800 188 802.
La partecipazione delle famiglie, oltre ad essere obbligatoria, sarà fondamentale per la buona riuscita della rilevazione e soprattutto per arricchire il patrimonio di dati statistici utili alla collettività.
Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali e i risultati del Censimento saranno diffusi da Istat in forma aggregata.