A seguito della emergenza epidemiologica COVID-19, l’Amministrazione ha provveduto con opportune e specifiche deliberazioni ad attuare misure economiche emergenziali e organizzative per le Attività Produttive e Ricettive.
Al fine di agevolare il pagamento delle imposte locali, anche a seguito delle disposizioni attuate dal Governo, come già reso noto attraverso i mezzi stampa, abbiamo provveduto a prorogare le scadenze ed i pagamenti relativi a: TARI, TASSA di SOGGIORNO, COSAP, IMU.
TARI: sospeso il pagamento per le utenze non domestiche al fine di ricevere una tariffazione puntuale dovuta al periodo di stop.
TASSA di SOGGIORNO: rinviato il pagamento del primo (Giugno-Aprile) e del secondo (Maggio-Agosto) quadrimestre al 31 ottobre 2020 (termine unificato)
COSAP: Sono state applicate delle misure emergenziali per la regolamentazione della concessione del suolo pubblico aggiuntivo fino al 31 ottobre 2020, come previsto dal “Decreto Rilancio” e di seguito riportate:
Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 16 del 20 maggio 2020 (link alla delibera) viene stabilito:
di favorire la riapertura in sicurezza delle attività di ristorazione, artigianali e commerciali, prevedendo in particolare la possibilità di occupare superficie pubblica o estendere la superficie pubblica occupata in forza di autorizzazione già rilasciata, al fine di consentire l’adozione delle particolari precauzioni richieste per l’accesso ai locali e il rispetto del distanziamento sociale per la prevenzione del contagio da Covid-19. Precisando che per le attività artigianali e commerciali la superficie massima autorizzabile sarà di 1,00 mq;
di concedere tali nuove occupazioni o ampliamenti in forma gratuita fino al 31.10.2020, secondo l’iter approvato dal medesimo Consiglio Comunale.
di non richiedere, per tutta la durata di sospensione delle attività ad opera dei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri emanati per la gestione dell’emergenza sanitaria, il pagamento del canone per le concessioni di occupazioni di suolo pubblico rilasciate per somministrazione di alimenti e bevande nelle aree antistanti i pubblici esercizi, in chiosco e per le attività di commercio su aree pubbliche;
di procedere al rimborso del canone riferito al periodo della sospensione eventualmente già versato per le occupazioni di suolo pubblico concesse per lo svolgimento delle attività sospese dai Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri emanati per la gestione dell’emergenza sanitaria, salvo che sussistano eventuali debiti pregressi del contribuente;
Con deliberazione di Giunta comunale n. 70 dell’8 giugno 2020 (link alla delibera) viene stabilito di rinviare la scadenza per il pagamento della COSAP: dal 31/05/2020 al 15/01/2021.
Con deliberazione di Giunta comunale n. 69 del 4 giugno 2020 (link alla delibera)viene concessa la possibilità di installazione di ombrelloni, secondo le specifiche riportate nell’atto stesso.
IMU: In prossimità della scadenza del pagamento della prima rata dell’IMU 2020, prevista per il 16 giugno 2020, l’importo da versare con modello F24 in acconto è pari al 50%dell’intero importo dovuto per l’IMU 2019. Il saldo da corrispondere entro il 16 dicembre 2020 terrà conto delle aliquote stabilite dal Comune per il 2020.
Non sono previste variazioni rispetto alle aliquote dell’anno 2019.
Il pagamento dovrà avvenire per l’acconto entro il 16 giugno e per il saldo entro il 16 dicembre, solamente tramite F24, con i codici resi noti dall’Agenzia delle Entrate.
L’art. 177 del D.L. 19/5/2020 n.34 (Decreto rilancio) prevede l’esenzione dal pagamento della prima rata dell’IMU 2020 per gli immobili rientranti nella categoria catastale D/2 e immobili degli agriturismo, dei villaggi turistici, degli ostelli della gioventù, dei rifugi di montagna, delle colonie marine e montane, degli affittacamere per brevi soggiorni, delle case e appartamenti per vacanze, dei bed & breakfast, dei residence e dei campeggi, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate.
L’applicativo per il calcolo dell’imposta CALCOLATORE IMU 2020 : https://www.riscotel.it/calcoloimu/?comune=I135.