Tre workshop per approfondire il tema della valorizzazione del patrimonio artistico di San Quirico d’Orcia e della Val d’Orcia.
17 febbraio | Tutelare l’arte | Un approfondimento sulle varie forme di tutela e conservazione dei beni culturali, evidenziando il ruolo e le attività del Ministero della Cultura e delle Soprintendenze ed esaminando le attività di recupero, valorizzazione e conservazione attuate dagli enti locali.
2 marzo | Comunicare l’arte | Un viaggio nel mondo della comunicazione, che, partendo dalla formazione universitaria e professionale, si snoda attraverso le attività del giornalismo specializzato e di blogger ed influencer.
23 marzo | Vendere l’arte | Un titolo provocatorio che racchiude la visione che la Val d’Orcia Patrimonio UNESCO ha fatto propria nell’ultimo ventennio: la cultura è impresa, è turismo. E per la Val d’Orcia, il turismo, è turismo culturale. Vendere l’arte è valorizzarla, offrirla, comunicarla, presentarla al cittadino – turista.
Programma
ore 9.45 Registrazione dei partecipanti
ore 10.00 Inizio interventi
ore 11.15 Pausa
ore 11.30 Ripresa interventi
ore 12.30 Termine workshop
È possibile registrare la propria partecipazione ai link:
I Tesori Nascosti di San Quirico d’Orcia è un’iniziativa del Comune di San Quirico d’Orcia, finanziata dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali
L’iniziativa ha ottenuto i patrocini del Ministero del Turismo, della Regione Toscana, della Provincia di Siena, di ICOM, dell’Associazione Europea Vie Francigene.