SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA TRAMITE FOTOTRAPPOLE
Il Comune di San Quirico d’Orcia, al fine di contrastare l’abbandono e lo smaltimento illecito di rifiuti nel territorio, si avvale di un sistema di videosorveglianza realizzato mediante l’utilizzazione di fototrappole collocate in prossimità dei siti maggiormente a rischio.
Il sistema di videosorveglianza ha come fine la prevenzione, l’accertamento e la repressione degli illeciti derivanti dall’utilizzo abusivo delle aree impiegate come discarica di materiale e di sostanze pericolose nonché il rispetto della normativa concernente lo smaltimento dei rifiuti.
Le fototrappole sono progettate per l’uso all’aperto e si innescano a seguito di qualsiasi movimento catturato da un sensore ad alta sensibilità di movimento a infrarossi passivo. Una volta che il movimento dell’uomo o dei veicoli viene rilevato, la fotocamera digitale sarà attivata e quindi automaticamente scatterà foto o video.
Il sistema di videosorveglianza potrà interessare tutte le zone del territorio comunale destinate al conferimento dei rifiuti, identificate e scelte quali punti sensibili, sulle quali sarà posizionata, secondo le necessità, la c.d. fototrappola.
DISCIPLINA ATTUATIVA: disciplina fototrappole gc 128 del 14.08.2021
Per informazioni contattare la Polizia Municipale al n. 0577899705
SISTEMA DI RILEVAZIONE IN FASE DI POSIZIONAMENTO