AMBITO TURISTICO VAL D’ORCIA – Progettazione attività di ambito. Consuntivo
L’Ambito turistico Val d’Orcia, grazie alle risorse regionali assegnate con DD n. 22976 del 21/11/2022, pari ad euro 233571.43 ed un totale di progetto di euro 287.571,43, ha realizzato le seguenti quattro linee d’intervento:
1 – Realizzazione di video di presentazione dei tematismi di punta dell’Ambito Val d’Orcia
10 video emozionali con finalità di storytelling ma anche di valorizzazione in Italia e all’estero. I concept: Val d’Orcia terra iconica, Val d’Orcia terra del benessere, Val d’Orcia terra del buon cibo, Val d’Orcia terra del vino, Val d’Orcia emotions, Val d’Orcia a piedi, Val d’Orcia in e-bike, Val d’Orcia tra storia e arte, Val d’Orcia lungo la Francigena, Val d’Orcia terra del wedding.
Formati video output: realizzati in formato mp4 full hd, durata diversificata, completi di musiche libere da diritti, poi utilizzabili da tutti (compresi operatori turistici e strutture ricettive) per promozione dell’ambito Val d’Orcia. I video sono inseriti nella sezione download del sito Link https://visitvaldorcia.it/area-download/ e sul canale Youtube Link https://www.youtube.com/@visitvaldorcia5344
2 – Assistente virtuale
Inserimento dell’assistente virtuale sul sito www.visitvaldorcia.it. Quando l’utente entra nel sito visitvaldorcia.it, è accolto dal volto umano di un Avatar che inizierà ad interagire con lui aiutandolo durante la navigazione. Non dovrà più cercare, gli basta chiedere. Grazie ad innovative tecnologie di computer vision l’avatar riesce a capire lo stato d’animo dell’utente, adattando le proprie espressioni, il tono di voce e la risposta. In questo modo si crea un rapporto diretto di empatia e si permette di vivere un’esperienza unica ed altamente personalizzata. L’Assistente Virtuale è in grado di dare risposte proattive e di fornire informazioni in modo semplice e veloce, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per 365 giorni all’anno. Il turista può prepararsi il viaggio ma anche visitare la città utilizzando il telefono. L’Assistente Virtuale è visibile anche da smartphone così il visitatore, senza scaricare App, potrà essere accompagnato da una vera e propria guida turistica virtuale alla scoperta delle bellezze del tuo territorio. Ed il turista troverà l’assistente anche sul luogo, dove, attraverso adeguata e minimale pannellistica con Qrcode di prossima installazione, il visitatore sarà indirizzato dall’avatar che gli parlerà della storia, dell’arte, della cultura, delle tradizioni, delle escursioni.
3 – Attività a supporto delle iniziative di Toscana Promozione Turistica
FAM TRIP E PRESS TOUR
ACCOGLIENZA GIORNALISTI , in collaborazione con TPT, accolti 3 gruppi di giornalisti (terme e lusso, Unesco, etruschi). La permanenza sul territorio ha portato già alla realizzazione di alcuni articoli
FAM TRIP con buyers nazionali ed internazionali, organizzati in occasione di Sharing Tuscany 2023 e Buy Tuscany 2023.
ATTIVITÀ A SOSTEGNO DI SHARING TUSCANY 2024: La quarta edizione di Sharing Tuscany si è tenuta proprio in Val d’Orcia. Numerose le iniziative di sostegno messe in campo dall’ambito turistico, mediante attività dirette e messa a disposizione del proprio personale per la fase organizzativa e realizzativa dell’evento
4 – Attività di coordinamento dell’offerta turistica
Individuazione DMC e commercializzazione offerta.
Individuata la DMC di ambito, dopo la fase di analisi sono state create le offerte, inserite anche su visittuscany.com
COMUNICAZIONE DI AMBITO: segue la parte di commercializzazione, andando a dare comunicazione delle offerte e possibilità di visita.
Partecipazione a fiere: buy tuscany e TTG. La partecipazione è stata svolta mediante la DMC.
Sono state altresì svolte:
- Attività di analisi dei dati statistici e presentazione delle analisi.
- Invio di comunicazioni ad operatori turistici dell’ambito.
- Invio di comunicazione e svolgimento attività di programmazione di attività di ambito.
- Attività della DMO.
- Incontro della Consulta di Ambito