A OTTOBRE PARTE IL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI
IN AMIATA-VAL D’ORCIA COINVOLTI I COMUNI DI PIANCASTAGNAIO, RADICOFANI, SAN QUIRICO D’ORCIA E MONTALCINO
Dal 1 ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che ogni anno coinvolge solo un campione rappresentativo di famiglie.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia a livello nazionale, regionale e locale, di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Nell’ambito Amiata-Vald’Orcia saranno interessati i Comuni di Piancastagnaio, Radicofani, San Quirico d’Orcia e Montalcino, per i quali le attività censuarie verranno coordinate e gestite dall’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia – Servizio di Statistica Associato.
Le famiglie parteciperanno al Censimento secondo due diverse rilevazioni campionarie: una areale e una da lista.
Nella rilevazione areale, dopo una preventiva ricognizione del territorio da parte dei rilevatori per la verifica degli indirizzi/sezioni campione, le famiglie, avvisate tramite locandine e una lettera non nominativa, a partire dal 14 ottobre, saranno contattate direttamente dagli stessi rilevatori, muniti di apposito cartellino identificativo, per le interviste “porta a porta” presso la propria abitazione o, in alternativa, previo appuntamento presso ciascun Centro Comunale di Rilevazione istituito nelle sedi di tutti i Comuni coinvolti.
Nel caso di rilevazione da lista, invece, le famiglie selezionate riceveranno direttamente una lettera nominativa da parte di Istat con le credenziali e le indicazioni per la compilazione autonoma on-line del questionario elettronico. In alternativa alla compilazione autonoma possono recarsi presso i Centri Comunali di rilevazione (previo appuntamento telefonico).
Per informazioni la famiglia può contattare l’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia/Servizio Associato Statistica al numero di telefono 0577/787181 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00 e-mail: censimento@uc-amiatavaldorcia.si.it; uno dei Centri comunali di rilevazione (CCR) istituiti in ciascun Comune; il numero verde Istat 800 188 802, attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre 2021 tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9:00 alle ore 21:00; consultare le “Domande frequenti” sul sito ISTAT (https://censimentigiornodopogiorno.it/domande-e-risposte/). Per maggiori informazioni: https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni o il video tutorial https://censimentigiornodopogiorno.it/wp-content/uploads/2021/09/2021_ISTAT_tutorial.mp4
La partecipazione delle famiglie, oltre ad essere obbligatoria, sarà fondamentale per la buona riuscita della rilevazione e soprattutto per arricchire il patrimonio di dati statistici utili alla collettività.
Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali e i risultati del Censimento saranno diffusi da Istat in forma aggregata.