La Biblioteca offre agli iscritti numerosi servizi. Oltre a informazioni e referenze, gli utenti possono accedere gratuitamente al prestito dei nostri volumi e a quello interbibliotecario, che permette di reperire il materiale non presente nel proprio catalogo presso le altre biblioteche della Re.Do.S. (Rete Documentaria Senese). Qualora non fosse possibile rintracciare il volume richiesto attraverso i normali canali del prestito interbibliotecario, è possibile usufruire a pagamento del servizio di ricerca nella rete documentaria nazionale.
La Biblioteca dispone di un catalogo informatizzato, accessibile direttamente dagli utenti.
Nel mese di maggio 2017 è stato ultimato il passaggio dei dati al nuovo gestionale ALMA. Sono cambiate pertanto le modalità di ricerca dei documenti presenti all’interno del catalogo informatizzato della biblioteca.
Il nuovo sistema non permette più di consultare i cataloghi parziali delle singole biblioteche, bensì di visionare contemporaneamente tutte le tipologie di risorse possedute da tutte le biblioteche della Rete ReDoS o del Sistema Bibliotecario d’Ateneo. Questo il nuovo link per accedere alla pagina di ricerca.
Per facilitare dunque la ricerca di un documento nei cataloghi e al fine di visualizzare solo quanto di effettivo interesse, si suggerisce di specificare sempre alla voce TIPO DI MATERIALE (seconda voce del riquadro in alto a destra), la tipologia di risorsa da ricercare scegliendo tra una delle voci del menù a tendina (es. libri, riviste, audiovisivi etc.). Trovato quanto cercato, per chi volesse restringere la ricerca alla sola Biblioteca di San Quirico d’Orcia, consigliamo di spuntare la biblioteca dall’elenco delle biblioteche presente nella banda laterale di sinistra (Biblioteche Servizio Bibliotecario Senese).
Il nuovo portale permette inoltre di accedere al servizio di Media Library Online (icona rossa in basso a destra) per cercare ed eventualmente scaricare e-book e altro materiale multimediale, nonché di usufruire del servizio Chiedi in biblioteca, per essere supportati nella ricerca da uno dei bibliotecari della rete ReDoS o del Sistema Bibliotecario d’Ateneo (icona con il ? rosso in basso a destra).
La presenza del punto PAAS all’interno della biblioteca offre inoltre la consultazione gratuita e guidata alla ricerca, alla navigazione in rete e all’uso dei servizi digitali.
La postazione pubblica è inoltre a disposizione degli utenti per seguire i corsi on-line del progetto TRIO, il sistema di web learning della Regione Toscana. Su TRIO sono disponibili, in forma completamente gratuita, circa 1.800 corsi e un insieme di servizi formativi per accrescere le proprie conoscenze e per acquisire certificazioni professionali.
In Biblioteca c’è una novità. Per venire incontro alla crescente varietà di esigenze degli utenti e cercare di soddisfare le richieste di novità e innovazione tecnologica espresse dal pubblico più giovane, la Biblioteca ha cercato di rimanere al passo con i tempi, offrendo la possibilità di scaricare e-book, musica e audiolibri e leggere giornali on-line. Il servizio è disponibile 24h su 24 e 7 giorni su 7, per tutti gli iscritti.