La Regione Toscana, con D.D. 5331/2017 ha approvato il bando per il “Sostegno dell’offerta di servizi educativi per la prima infanzia (3 – 36 mesi)”: bando rivolto ai Comuni della Toscana per promuovere e sostenere nel territorio regionale la gestione, diretta e indiretta, dei servizi educativi e per l’acquisto di posti bambino presso strutture educative accreditate, a favore di bambini di 3-36 mesi di età anche al fine di favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
Il Comune di San Quirico d’Orcia ha aderito all’intervento per l’Azione 1.B gestione “indiretta” dei servizi: sostegno alle amministrazioni nella copertura delle spese di gestione dei servizi conferita mediante appalto o concessione (importo assegnato Euro 5.062,82).
La Regione Toscana è da sempre molto attenta alla qualità dei servizi offerti alla popolazione, soprattutto in termini educativi per la prima infanzia, e nell’assicurare quelle condizioni necessarie a favorire la partecipazione dei membri responsabili di cura, ed in particolare delle donne, al mercato del lavoro, in una continua crescita verso la qualità dei servizi medesimi.