I cittadini residenti nel comune che da segnalazioni non risultano più presenti nel territorio possono essere cancellati dall’anagrafe della popolazione residente per irreperibilità.
Il cittadino che presenta l’istanza di cancellazione anagrafica di terzi deve essere direttamente interessato (es: proprietario dell’immobile, datore di lavoro, membro dello stesso stato di famiglia, ecc.).
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
Fotocopia del documento d’identità del richiedente.
La documentazione per la dichiarazione di residenza, può essere trasmessa con una delle seguenti modalità:
- Tramite posta elettronica semplice al seguente indirizzo: anagrafe@comune.sanquiricodorcia.si.it
- Tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: comune.sanquirico@pec.consorzioterrecablate.it
- tramite fax allo 0577/899721
- tramite raccomandata al seguente indirizzo postale: Comune di San Quirico d’Orcia – Ufficio Anagrafe – Piazza Chigi, n.2 53027 – San Quirico d’Orcia.
In alternativa, può essere consegnata direttamente all’Ufficio Anagrafe – Piazza Chigi n. 2 tel. 0577/899720.
A seguito della richiesta di cancellazione anagrafica, l’Ufficiale d’Anagrafe effettua i dovuti controlli tramite il locale Comando della Polizia Municipale.
Se dai controlli la/e persona/e o la famiglia risultano effettivamente irreperibili all’indirizzo di residenza, l’Ufficiale d’Anagrafe avvia il procedimento di cancellazione per irreperibilità, che avrà una durata di circa 12 mesi (1 anno).
Nel corso di tale periodo dovranno essere effettuati più accertamenti, prima di poter procedere alla cancellazione anagrafica per irreperibilità delle persone interessate e quindi concludere il procedimento.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
D.P.R. 223/89 art. 11 lettera c “Regolamento anagrafico”
Legge 241/90 art 10/bis