Che cosa è la tessera elettorale?
Con la Legge n. 120/99 è stata istituita la tessera elettorale in sostituzione del vecchio certificato elettorale: è un documento personale che serve per 18 consultazioni e deve essere presentato al momento della votazione, insieme ad un documento valido di identità, al seggio dove l’elettore risulta iscritto. A conferma dell’avvenuto esercizio del diritto di voto, il Presidente del Seggio appone nello spazio predisposto all’interno della tessera stessa, il timbro della sezione.
Cosa devo fare se la smarrisco?
Occorre presentarsi con un documento di riconoscimento all’Ufficio Elettorale e compilare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio dove si afferma sotto la propria personale responsabilità e nella consapevolezza delle sanzioni penali derivanti da dichiarazioni mendaci, di averla smarrita. L’Ufficio provvede, ove possibile immediatamente, al rilascio del duplicato.
Cosa devo fare se si deteriora?
Occorre riconsegnarla all’Ufficio Elettorale che provvede alla sostituzione.
Cosa devo fare se ho compiuto il diciottesimo anno di età?
Occorre presentarsi all’Ufficio Elettorale per ritirarla, con un documento di identità valido.
Se cambio indirizzo?
Sarà l’Ufficio Elettorale ad inviare al nuovo indirizzo un’apposita cedolina autoadesiva da attaccare sulla tessera, che indicherà l’ubicazione e il numero della nuova sezione elettorale. Se invece si emigra in un altro Comune, sarà quel Comune a rilasciare una nuova tessera elettorale, previa riconsegna della vecchia.