Il cambio di residenza decorre dal giorno in cui è stata presentata la dichiarazione di residenza corredata di tutta la documentazione necessaria.
In caso di trasferimento di un intero nucleo familiare, la dichiarazione deve essere firmata da tutte le persone maggiorenni interessate al trasferimento. Alla dichiarazione dovranno essere allegate le copie, non autenticate, di un documento di identità in corso di validità, di ogni firmatario.
Qualora il cambio di residenza o di indirizzo riguardi anche un minore, se fra i firmatari del modulo “allegato 1” non sono ricompresi entrambi i genitori, allegare l’assenso del genitore non firmatario unitamente alla copia, non autenticata, di un suo documento di riconoscimento in corso di validità. In caso non sia possibile produrre tale assenso, allegare la dichiarazione effettuata dal genitore convivente con il minore.
Il dichiarante deve inoltre indicare il numero interno dell’unità immobiliare affisso alla porta di ingresso dell’abitazione. Se l’appartamento è sprovvisto di numero interno e vi si accede da un numero civico dal quale accedono altri appartamenti, prima di presentare la dichiarazione, assumere informazioni, riguardo alla numerazione civica.
Se gli interessati al trasferimento di residenza sono in possesso di libretto di circolazione di veicoli e/o di patente di guida italiana o rilasciata da Paesi dell’UE e riconosciuta dall’Italia, il dichiarante deve anche fornire, i seguenti dati:
- per i veicoli: la targa
- per le patenti: numero (nuove patenti punto n. 5 del documento), tipo (A, B, C…), data rilascio, ente che ha rilasciato il documento (Prefettura o Motorizzazione) con la relativa provincia.
Si suggerisce di fornire copia della patente e/o dei libretti di circolazione, per evitare errori sui dati degli stessi, in quanto se questi dati non saranno comunicati alla Motorizzazione in modo esatto, gli interessati non riceveranno l’adesivo con l’indicazione del nuovo indirizzo.
Per chi si trasferisce in un appartamento dove è già residente un nucleo familiare, viene richiesta una dichiarazione di conoscenza del trasferimento, resa da un maggiorenne di detto nucleo:.
Nota bene: A tutte le dichiarazioni dovranno essere allegate le copie, non autenticate, di un documento di identità in corso di validità di ogni firmatario.
REQUISITI PER IL CAMBIO DI RESIDENZA
- avere la dimora abituale a San Quirico d’Orcia;
- avere la titolarità a risiedere nell’abitazione indicata. L’art 5 del D.L. 47/2014, convertito con L. 80/2014 , al comma 1 recita: “Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge “. Pertanto il cittadino che faccia richiesta di iscrizione anagrafica o cambio di indirizzo, dovrà compilare apposito modello di dichiarazione sostitutiva. Qualora il dichiarante sia ospitato da altra persona (in possesso di un regolare contratto d’affitto), dovrà produrre anche il modello compilato dal proprietario dell’immobile in oggetto.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER IL CAMBIO DI RESIDENZA
- Cittadini italiani provenienti da altro Comune italiano: valido documento di riconoscimento;
- Cittadini italiani provenienti da Stato estero: passaporto o documento equipollente per tutti i componenti della famiglia;
- Cittadini stranieri non comunitari: passaporto o documento equipollente per tutti i componenti della famiglia e permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura (o documentazione equivalente) per tutti i componenti della famiglia;
- Cittadini comunitari: copia di un documento di identità valido per l’espatrio in corso di validità rilasciato dalle competenti autorità del Paese di cui si possiede la cittadinanza,inoltre, documentazione prevista dal D.Lgs. n 30/2007 per l’iscrizione all’anagrafe di cittadini comunitari.